2012 - ATTIVITA' SVOLTE

31.12.2012 12:00


11 novembre 2012
FIERA DI SAN MARTINO A BIASSONO
Il tempo non è stato d'aiuto, ma ormai come ogni anno la nostra associazione, insieme a tante altre, ha contribuito al successo della Fiera di San Martino che si è svolta proprio l' 11 novembre, giorno di San Martino e ci ha viste impegnate per tutta la giornata. L'installazione del gazebo per l'allestimento della nostra postazione è avvenuta sotto una pioggia battente, ma poi pian pianino la situazione è migliorata e nel pomeriggio, quando ha smesso completamente di piovere i cortili di Villa Verri dove eravamo posizionate quest'anno erano pieni di gente interessata a conoscere la realtà associativa di Biassono e quindi anche la nostra.
Abbiamo così potuto illustrare la nostra attività e raccogliere contributi in cambio di gadget, alcuni dei quali auto costruiti dalle nostre associate più attive.



30 giugno 2012
FESTA D'ESTATE ALLA RESIDENZA ANNI VERDI
Era il nostro ultimo impegno prima dell'estate e siamo molto contente di aver contribuito positivamente per la buona riuscita della Festa d'Estate alla Residenza Anni verdi di Biassono che si è svolta sabato 30 giugno pomeriggio.
Oltre ad aver dato una mano ed offerto il gelato, siamo orgogliose di aver portato il cabarettista e cantautore "Ado" in quell'ambiente, perché è proprio la persona giusta per far passare agli ospiti e loro parenti ed amici un momento di allegria e di ritorno alle proprie radici con storie di cortile e canzoni di un tempo.
Faceva un caldo incredibile e giustamente l'Amministrazione della struttura ha deciso di fare tutto all'interno in ambiente climatizzato, soprattutto per il bene degli ospiti anziani che hanno proprio apprezzato la festa in tutte le sue parti.
Noi ne siamo contente e fiere e lo siamo anche per il personale della Residenza ed il suo direttore dr. Capovilla, che tanto si sono dati da fare e che, nel nostro piccolo abbiamo aiutato con piacere.




3 e 24 maggio 2012
DUE CONVEGNI INCONTRO CON IL PROF. ROBERTO CADONATI
Se all'inizio, visto che non è poi così facile far uscire la gente di casa per un convegno, avevamo qualche timore per la partecipazione a questi due incontri, vedere che invece in sala non c'erano più sedie disponibili ci ha fatto un grandissimo piacere.
La bravura e la competenza del Professor Cadonati hanno fatto il resto attirando per un paio d'ore in ognuna delle due sessioni la totale attenzione dei presenti che poi hanno formulato molte domande di approfondimento a cui Cadonati ha risposto puntualmente e con facili esemplificazioni.
Esperienza sicuramente da ripetere in futuro, anche perché a conclusione del secondo convegno i presenti hanno proposto alcuni argomenti di interesse orientati soprattutto alla coppia ed alla famiglia.
Sul volantino trovate informazioni di base sui temi dei due eventi.

PIEGHEVOLE CADONATI.pdf (209448)

 


20 maggio 2012
PARTECIPAZIONE ALL'AVON RUNNING 2012 A MILANO -15a edizione-
Anche quest'anno, come l'anno scorso, abbiamo partecipato sia alla fase organizzativa di raccolta adesioni che alla manifestazine che si è svolta, sempre a Milano, domenica 20 maggio. Ci piace ricordare la valenza benefica di questa manifestazione in quanto tutto il ricavato delle iscrizioni e sponsorizzazioni viene devoluto allo I.E.O. (Istituto Oncologico Europeo) per la ricerca sui tumori ed in particolare su quelli che più attaccano le donne.
Più di una delle nostre partecipanti ci ha evidenziato la sua decisione di partecipare basata proprio e quasi esclusivamente su questa importante mtivazione.
Anche quest'anno, nonostante il tempo non fosse bello come l'anno scorso, la manifestazione ha visto la partecipazione di più di 10.000 donne e noi abbiamo contribuitocon una quarantina di iscrizioni quasi tutte di Biassono.
Un numero di adesioni sufficienti per avere il pullman da Biassono che ha portato le partecipanti a Milano e le ha poi riportate a Biassono a fine manifestazione.




12, 26 aprile e 12 maggio 2012
LA SANA ALIMENTAZIONE - seconda edizione -
Si è concluso con grande successo il ciclo di corsi sulla buona alimentazione, che si sono svolti nella sala del Centro Ricreativo di Villa Monguzzi nelle giornate del 12 e 26 aprile sera e l'ultimo il sabato 12 maggio pomeriggio. La nostra associata Biologa e Nutrizionista Maria Caterina Sforza ha intrattenuto e coinvolto i numerosi presenti sui seguenti temi:


  1. 1. Alcool: non solo un alimento.
  1. 2. Sai cosa mangi? L'etichetta sugli alimentari.
  1. 3. La buona alimentazione a Km zero; un pomeriggio in rosa.

Molti partecipanti hanno partecipato a tutte e tre le sessioni ed alcuni di loro avevano partecipato anche alla edizione dell'anno scorso.
La qualità degli eventi è stata valutata positivamente per via della forte interattività dei partecipanti e dal semplice fatto che nessuno si sia mai allontanato dall'aula durante i corsi.
A conclusione dell'ultima giornata, abbiamo organizzato un momento di degustazione a base di asparagi ed in particolare con quelli rosa di mezzago che ci sono stati forniti gratuitamente dal Comune e dalla Cooperativa di Mezzago che ringraziamo di cuore. E' vero che abbiamo corrisposto con una notevole pubblicità del loro "Maggio Mezzaghese", ma ad essere sinceri non ci aspettavamo tanta generosità da parte loro, anche perché ci hanno procurato asparagi di qualità extra.
E' stato un bel momento di serenità e di aggregazione che grazie al bel tempo ad ai gazebo nuovissimi appena installati dai gestori del Centro si è potuto svolgere all'aperto, nei giardini della Villa Monguzzi.
Assolutamente indispensabile è stato il contributo della Protezione Civile che ci ha prestato ed installato la loro cucina da campo, dove Pinuccio, il nostro ottimo cuoco si è divertito a cucinare risotto agli asparagi verdi, asparagi rosa al gratin,eccetera, eccetera. Grazie a tutti i partecipanti, una quarantina, ed un grazie particolare alle nostre associate del gruppo operativo che non mancano mai di dare il loro grande aiuto sia con splendide idee che poi nel metterle in atto.
Un sentito grazie anche al Comune per il patrocinio e la sua presenza che da maggior lustro ai nostri eventi.

PIEGHEVOLE ALIMENTAZIONE no degust.pdf (225910)

 


29 aprile 2012
MANGIA E CAMINA TRA CURT E CASINA- sesta edizione
Anche quest'anno, come ormai consuetudine abbiamo collaborato a questa bella manifestazione che vede biassonesi e non, camminare e fermarsi a mangiare e bere nelle soste lungo un percorso a tappe attraverso i cortili del centro storico di Biassono, il parco e le cascine del territorio.
Il tempo non è stato di grande aiuto quest'anno ed hanno aprtecipato 450 persone, contro le 6-700 a cui eravamo ormai abituati.
I primi gruppi sono partiti intorno alle 11 sotto una leggerissima pioggerellina, e poco a poco il tempo è migliorato, fino a farci vedere anche un po' di sole, ma oramai i giochi erano fatti e chi aveva deciso di non uscire causa maltempo non è più uscito di casa, o comunque non è venuto alla camminata.
Noi eravamo alla postazione finale a distribuire i gelati e ce la siamo cavata benissimo grazie alla grande disponibilità del solito gruppodi associate operose che vanno assolutamente ringraziate.
Complimenti all'Associazione Amici del Borgo per la perfetta organizzazione.




11 marzo 2012
FESTA DELLA DONNA 2012
Sarà stato il bel tempo, sarà stato per la musica, sarà stato per le divertenti battute dei nostri attori biassonesi o forse ancora di più per l'atteso ed interessantissimo intervento di Ambra Redaelli; sta di fatto che la Festa della Donna di domenica a Biassono è stata un successone.
La sala era gremita ed anche le sedie che sono state aggiunte non sono bastate a soddisfare i molti presenti che sono rimasti comunque in piedi in fondo ed ai lati della sala per assistere ad un evento di quasi due ore.
Ragazzi e ragazze della Scuola di Musica Amerigo Monguzzi hanno eseguito pezzi via via più impegnativi con grande soddisfazione del pubblico e, diciamolo pure, anche delle loro insegnanti. Vedere giovani così impegnati dedicare anche la domenica pomeriggio alla musica è stato un vero piacere soprattutto oggi quando i mass media ci presentano sempre una gioventù allo sbando. Bravi davvero, un buon esempio per tutti.
L'intervento più importante sul tema della giornata è stato senza dubbio quello di Ambra Redaelli che raccontando la sua storia di "donna in azienda" e delle sue passioni anche musicali, ha stimolato l'uditorio sul tema della crisi del momento e dell'importante ruolo della donna nei contesti difficili sia a livello familiare che aziendale. E' stata proprio una bella idea invitarla e non la ringrazieremo mai abbastanza per la disponibilità e la professionalità con cui ha risposto al nostro invito.
Un grazie anche ad AIMB (Associazione Industriali Monza e Brianza) per la collaborazione.
Un break spiritoso ci voleva per rilassarci un po' e ci hanno pensato Fabio e Roberto con le loro battute spiritose che ci hanno accompagnato alla chiusura in musica con brani impegnativi eseguiti alla perfezione.
Come da programma il tutto si è concluso con l'offerta delle violette alle donne presenti tra il pubblico ed un apprezzatissimo rinfresco preparato, organizzato e servito dalle nostre associate del gruppo più operativo, con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Biassono che ringraziamo per tutto il supporto datoci e per averci coinvolte fin dall'inizio nell'organizzazione di questa bella festa.
Apprezzato da molti anche il contenuto del volantino, in particolare per l'articolo dal titolo “Donne in azienda: imprenditrici e manager” gentilmente fornitoci dall'Associzione Industriali di Monza e Brianza (AIMB)

PIEGHEVOLE FESTA DONNA.pdf (798774)

 

 

—————

Indietro


Contatti

lasperada

A.F.D.P. Associazione Donne di Brianza la SPERADA
Via Cesana e Villa, 34
20853 BIASSONO -MB-

CF: 94617970150

www.lasperada.com