2011 - ATTIVITA' SVOLTE

31.12.2011 12:00
Novembre e dicembre 2011
QUATTRO CORSI SULL'ALIMENTAZIONE IN VILLA MONGUZZI A BIASSONO
Il 3 e 17 novembre, ed il 1° E 15 dicembre pomeriggio si sono svolti i quattro corsi sull'alimentazione organizzati dalla nostra Associazione nell'ambito dell'Università del Tempo Libero di Biassono e tenuti dalla nostra associata dottoressa Maria Caterina Sforza ed è già stato un successo.
 

Quasi 40 partecipanti hanno seguito con attenzione le sessioni e ne sono usciti soddisfatti ed incuriositi.
La bravissima Maria Caterina ha preparato una cartellina con tutto il materiale sui corsi tenuti che sarà sicuramente utile per tutti i partecipanti.
L'ultimo incontro si è tenuto il 15 dicembre a cui è segutio da un gioioso momento di festa: happy hour per gli auguri di Buon Natale in allegria come si può vedere in galleria.

PIEGHEVOLE ALIMENTAZIONE.pdf (437208)
   


3 dicembre 2011
SPETTACOLO DI BIRATTINI ALLA RESIDENZA ANNI VERDI DI BIASSONO
Curiosità, attenzione, coinvolgimento, divertimento, ritorno al passato, successo; queste sono solo alcune delle parole che possono descrivere l'esito dello spettacolo dei burattini alla Residenza Anni Verdi di Biassono del 3 dicembre pomeriggio.
Un'ora di spettacolo portato avanti con maestria ed entusiasmo da Omar Triberti e seguito con grandissima attenzione sia dagli anziani ospiti della residenza, sia dai bambini che sono venuti a trovare i nonni in questo bel pomeriggio di festa.
Bambini ed anziani hanno partecipato allo spettacolo rispondendo alle battute dei burattini, rendendo lo spettacolo interattivo e, se possibile ancora più bello.
Alla fine dello spettacolo Omar è uscito in mezzo al pubblico con i suoi personaggi e così, bambini ed anziani hanno potuto toccare con mano i burattini e fare fotografie insieme a loro.
In effetti alcuni degli ospiti hanno cominciato a divertirsi fin dalle prime ore del pomeriggio perché hanno assistito con attenzione e facendo anche delle battute di spirito, al montaggio del palcoscenico che la famiglia Triberti ha fatto con estrema precisione e professionalità.
E' stato bellissimo ascoltare alcuni commenti degli ospiti alla conclusione ed il più bello quello di una di loro che ha affermato di aver chiuso gli occhi e per un momento essersi sentita ancora bambina.
Felicissime la Presidente Teresa Galiotto, la Vice Presidente Gianna Ratti ed alcune associate presenti all'evento. Altrettanto felici del risultato il Direttore della residenza Dott. Capovilla e tutto il suo staff.
Un grazie particolare va ai quattro sponsor che hanno contribuito al buon esito dell'evento attraverso il loro aiuto economico.
   

13 novembre 2011
FESTA DI SAN MARTINO
Il 13 novembre, come ormai ogni anno dalla nascita, la nostra Associazione ha partecipato attivamente alla Festa di San Martino a Biassono.
Come si può vedere dalle immagini in galleria 2011, abbiamo allestito il nostro gazebo che è stato poi visitato da moltissime persone che si sono interessate alla nostra attività ed hanno acquistato i nostri gadget; molti dei quali preparati apposta per questa Festa da alcune delle nostre associate più disponibili ed attive.
Proprio quei gadget sono stati particolarmente apprezzati e sono andati a ruba.
La bella giornata di sole ha sicuramente aiutato al successo della manifestazione per tutti, e per tutta la giornata, dal taglio del nastro fino al buio inoltrato, è stato un continuo via vai di persone e di famigliole con i loro bambini.
Un grande successo per il quale non possiamo non fare i più sinceri complimenti all'Amministrazione Comunale e all'Associazione Fiera San Martino, che è l'associazione dei nostri coltivatori e florovivaisti, che siamo certe stanno già pensando ad ulteriori amliamenti e miglioramenti per l'anno prossimo.

   

30 ottobre 2011
PRIMO COMPLEANNO DEL CENTRO RICREATIVO DI VILLA BONGUZZI A BIASSONO
Il 30 ottobre c'è stata la festa per il primo compleanno della struttura ed abbiamo partecipato all'evento insieme al Centro Ricreativo ed alle altre associazioni che, come noi vi hanno la sede. E' stato un bel momento di festa in cui si sono ripercorse le esperienze di un anno e si è formulato l'auspicio di altrettanto successo nel futuro. Eravamo presenti con il nostro gazebo (vedi foto in galleria) ed abbiamo approfittato dell'occasione per pubblicizzare il ciclo di corsi sull'alimentazione di novembre e dicembre e che si tengono all'interno dell'Università del tempo libero.
   

16 ottobre 2011
CENTENARIO DELLA FERROVIA MILANO-MONZA-MOLTENO-LECCO: TRENO A VAPORE A BIASSONO
L'Associazione ha partecipato con gioia alla festa per i 100 anni della ferrovia Milano Monza Molteno Lecco.
Tantissima gente si è recata alla stazione di Biassono, molti a piedi vista la bella giornata, per veder passare il treno a vapore prima in discesa da Lecco verso Monza e un'oretta dopo in risalita verso Besana.
C'erano il Sindaco ed alcuni Assessori, c'era il Corpo Musicale Biassonese, c'erano le Majorettes del Buonumore e la Associazione Fiera San Martino che ha in comodato d'uso un locale della stazione e che ha curato l'allestimento.
Le foto in galleria 2011 dicono più di ogni altra parola.
   

21-31 luglio 2011
FESTA DELLA CIRCOSCRIZIONE MOLGORA A CONCOREZZO
Anche quest'anno la nostra Associazione ha organizzato una serata al femminile ad una delle feste che la Lega Nord ha organizzato in Brianza.
Abbiamo partecipato alla festa di Concorezzo dal 21 al 31 di luglio nei giardini di Villa Zoia e la nostra serata al femminile si è tenuta venerdì 29 luglio.
Anche quest'anno abbiamo avuto ospite alla nostra prima Presidente dell'Associazione Federale Donne Padane e Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno Sonia Viale e la nostra Presidente Federale Ornella Callioni.
La festa è stata organizzata dalla nostra associata e Segretaria della Circoscrizione Molgora, Maria Grazia Von Berger ed anche grazie alla sua disponibilità abbiamo organizzato una degustazione del risotto in giallo: il risotto alla monzese che ha riscosso un grandissimo successo ed è diventato il piatto della serata.
Nella stessa serata è venuto alla nostra festa anche il Segretario federale e Ministro delle Riforme Umberto Bossi che è rimasto con noi fino all'1:30.
E' stata una festa completamente diversa da qualle degli scorsi anni ad Arcore dove c'era molto più passaggio, ma nel complesso siamo soddisfatte ugualmente e, diciamocelo pure ... la cucina era eccezionalmente buona e variata!
   

18 giugno 2011
FESTA D'ESTATE ANNI VERDI 2011
Anche quest'anno la nostra associazione ha collaborato con la Residenza Anni Verdi di Biassono per l'organizzazione e realizzazione della Festa d'Estate che si è svolta sabato 18 giugno pomeriggio nei giardini della struttura.
L'Amministrazione della struttura ha mantenuto l'idea del piccolo mercatino per ravvivare la festa per gli ospiti e per i loro parenti ed amici.
Noi ci siamo occupate di organizzare il piccolo intrattenimento musicale, della fornitura e distribuzione del gelato, e di aiutare per tante altre piccole attività utili al successo dell'iniziativa.
Peccato che il tempo dopo un inizio favorevole non ci abbia poi aiutati e sia stato necessario spostare l'evento all'interno della sruttura.
L'obiettivo principale: far passare un pomeriggio diverso in allegria agli ospiti della Residenza Anni Verdi è stato sicuramente raggiunto.

8 maggio 2011
AVON RUNNING 2011
La nostra associazione normalmente si muove sul territorio della nostra Provincia di Monza e della Brianza e soprattutto a Biassono dove ha la sede, ma domenica 8 maggio ci siamo avventurate a partecipare perfino ad un evento tenutosi a Milano. Una esperienza molto bella e sicuramente da ripetere.
Durante i mesi di marzo ed aprile eravamo presenti nella nostra sede per ben 4 pomeriggi alle settimana per raccogliere le iscrizioni all' AVON RUNNUNG 2011, e proprio questo è l'evento tenutosi domenica scorsa a Milano ed a cui molte di noi hanno partecipato.
Mi piace in particolare evidenziare che come associazione Donne di Brianza la Sperada abbiamo deciso di collaborare per questa manifestazione nella sua 14° edizione di gara podistica a sola partecipazione femminile, soprattutto per la sua valenza benefica in quanto tutto il ricavato delle iscrizioni e sponsorizzazioni viene devoluto allo I.E.O. (Istituto Oncologico Europeo) per la ricerca sui tumori ed in particolare su quelli che più attaccano le donne.
Nel complesso la manifestazione ha visto la partecipazione di più di 10.000 donne che rispetto alle 8.000 della scorsa edizione rappresenta un gran bel risultato. Nel nostro piccolo abbiamo raccolto più di 50 iscrizioni molte di Biassono ma anche da altre zone della Brianza ed in particolare alcune dalla Brianza dell' est coinvolte dalla nostra attivissima associata Maria Grazia Von Berger.
Un buon numero di adesioni che ci ha permesso di organizzare un pullman da Biassono che ha portato le partecipanti a Milano e le ha poi riportate a Biassono a fine manifestazione.
Sul posto abbiamo incontrato anche l'Assessore Regionale allo sport Monica Rizzi ed abbiamo fatto anche una bella foto insieme a lei prima della partenza.
Per concludere crediamo si tratti di una buona occasione, da ripetersi ogni anno, per stimolare tutte le donne del nostro territorio a svolgere una sana attività fisica ed allo stesso tempo a confrontarsi con una problematica sociale attuale come quella del tumore.

1 maggio 2011
MANGIA E CAMINA TRA CURT E CASINA
Anche quest'anno la nostra associazione ha collaborato con l'associazione "Le Macine" ed altre associazioni biassonesi per la realizzazione dell'evento ormai entrato nella tradizione biassonese.
650 persone circa hanno partecipato in una splendida giornata di sole.
Noi abbiamo collaborato al mattino alla partenza per la distribuzione delle magliette e poi all'arrivo per la consegna dei gelati molto apprezzati visto il clima.
Quest'anno l'arrivo è avvenuto in Villa Monguzzi in un contesto sicuramente più agevole sia per i partecipanti che per noi che ci lavoravamo.

16 aprile 2011
UN POMERIGGIO IN GIALLO
volantino IN GIALLO.pdf (172267)

E' stato un successo al di là di ogni più rosea aspettativa quello dell'evento di sabato 16 aprile pomeriggio dal titolo: "UN POMERIGGIO IN GIALLO" al Centro Ricreativo di Villa Monguzzi di Biassono.
L'evento, organizzato in collaborazione tra La SPERADA, la PROTEZIONE CIVILE DI BIASSONO ed il CENTRO RICREATIVO DI VILLA MONGUZZI, ha visto un folta partecipazione sia alla conferenza tenuta dalla D.ssa Maria Caterina Sforza che si è tenuta nel salone della Villa, sia per la successiva degustazione.
Un centinaio di persone hanno partecipato all'evento e tutte hanno espresso i complimenti per l'organizzazione e la qualità e precisione delle informazioni fornite durante la conferenza su storia, valori e poteri nutrienti di mais e zafferano.
Quest'ultimo indicato anche come elemento di pace in quanto su iniziativa del contingente italiano in Afganistan, nella zona di Herat, si sta sostituendo la coltivazione dell'oppio proprio con quella dello zafferano, ugualmente pregiato, adatto al clima di quella zone e non soggetto al mercato della droga.
Per non parlare poi dei complimenti, ricevuti soprattutto dalla Protezione Civile ed indirizzati in particolare al loro bravissimo cuoco, per la bontà della proposta di assaggi di risotto allo zafferano e polenta con la luganega, serviti nel giardino della villa, sotto i tendoni/gazebo della stessa protezione Civile allestiti per l'occasione.
Va detto che la nostra Protezione Civile ha partecipato, in coordinamento con la Protezione Civile Regionale, a diversi eventi calamitosi ed in occasione del terremoto in Abruzzo si è fatta particolarmente apprezzare soprattutto per la gestione delle cucine dove Mauro, il loro cuoco è stato talmente apprezzato che non lo volevano più lasciar tornare a casa, anche se il suo turno era finito.
Per finire in bellezza non è mancato un momento di allegria e canzoni a squarciagola.

 


8 aprile 2011
LA PANZANA DE PINOCCHIO A MACHE'
PIGHEVOLE pINOCCHIO Maché.pdf (560263)
E' stata proprio una bella serata quella di venerdì 8 aprile a Macherio.
La sala del Camino era piena in ogni ordine di posti fin dalle 21 e l'alternarsi di letture, musica e canzoni ha allietato e fatto pensare l'interessato e attento pubblico.
Ancora una volta Alfredo Colombo, magistralmente presentato da Renato Ornaghi, si è lasciato andare nella lettura della sua opera "la Panzana de Pinocchio" quasi come se mentre legge, lui fosse dentro nel libro e, stimolando la fantasia degli astanti, mostrasse loro anche le immagini.
Peppino e Felice hanno allietato il pubblico con musiche e canzoni lombarde a tema introdotte da sapienti ed accattivanti presentazioni.
Il pubblico poi si è divertito non poco con qualche poesia ironica di Alfredo; il tutto rigorosamente in "madrelingua" brianzola.
Insomma "da ripetere" in altra sede con lo stesso cliché, come ha detto la nostra Presidente.

2 aprile 2011
La SPERADA HAPPY HOUR
Abbiamo fatto la nostra prima happy hour per festeggiare i sesto compleanno della nostra associazione. Tra associate/i e ospiti eravamo una settantina ed abbiamo passato tre orette in serena compagnia presso il Centro Ricreativo di Villa Monguzzi.
LOCANDINA HHr.pdf (153693)
Il bel tempo ci è stato favorevole ed abbiamo così potuto servire l'aperitivo in giardino per poi passare all'interno dalla sala del bar della struttura.
La Presidente ha svolto la sua relazione ringraziando in particolare tra i presenti coloro che nel loro di Assessore hanno aiutato l'associazione in alcuni eventi organizzati a Biassono; ha poi ricordato le cose più significative di questi primi sei anni di attività ed ha anche lanciato un messaggio alle prossime attività già pianificate.
Ha poi ricordato l'importanza del tesseramento e la continua crescita di associate che inizialmente erano 24 e nel 2010 sono state ben 67.
Le partecipanti che non avevano ancora visto la nostra sede hanno avuto così modo di visitarla ed alcune hanno approfittato dell'occasione per rinnovare la tessera per il 2011.
Erano presenti tra gli ospiti anche il Consigliere Regionale Massimiliano Romeo e la Presidente dell'Associazione Federale Donne Padane Ornella Callioni.
Grande soddisfazione per un evento che, pur essendo organizzato per la prima volta, ha riscosso successo ed interesse. "Noi seminiamo - dice la Presidente - poi, se il terreno è fertile i frutti si vedranno".


6 marzo 2011
FESTA DELLA DONNA

festa donna manifesto.jpg (451716)
In mattinata, la Presidente dell'Associazione si è recata a Rocello dove alcune donne dell'Associazione, residenti in zona, guidate da Maria Grazia Von Berger hanno installato un gazebo e distribuito violette con il logo della Sperada alle donne del paese che uscivano dalla Santa Messa.
Insieme alle viole è stato distribuito materiale informativo sulle attività della nostra Associazione Donne di Brianza la SPERADA.

Nel pomeriggio invece, molte associate erano presenti presso il Centro Ricreativo di Biassono dove in collaborazione con il Centro stesso si è tenuto l' ormai consueto momento di festa e di ricordo delle lotte delle denne del secolo scorso per raggiungere la parità di diritti con gli uomini.

 
La Presidente e l'Assessore ai Servizi Sociali Nadia Beretta hanno ben ricordato come ancora oggi in molte parti del mondo e purtroppo anche in Italia siano diffuse e persistano pratiche ed usanze della "cultura" islamica che poco hanno a che vedere con la cultura di parità per cui le donne hanno lottato e per cui bisogna continuare a lottare. La Cantante Viviana ha allietato il pomeriggio con le sue belle canzoni ed il poeta locale Claudio Riboldi, in arte "Deto" ha recitato alcune belle poesie in lingua locale.
In conclusione, un semplicissimi ma gradito rinfresco e ... piantina di violette per tutte le donne presenti nel Centro.
Anche il tempo ci ha aiutate, sembrava quasi una prima giornata di primavera.

 

—————

Indietro


Contatti

lasperada

A.F.D.P. Associazione Donne di Brianza la SPERADA
Via Cesana e Villa, 34
20853 BIASSONO -MB-

CF: 94617970150

www.lasperada.com