2007 - ATTIVITA' SVOLTE

31.12.2007 12:00
Sabato 17 febbraio 2007
L'Associazione ha portato gli auguri di buon primo compleanno ai tre gemellini biassonesi Chiara, Nicolò e Matilde nati l'8/2/2006, con un piccolo omaggio floreale ed un piccolo pensiero di sostegno espresso con un buono di 300 Euro per acquisti presso la Farmacia Comunale.

Domenica 18 marzo 2007
L'Associazione Donne di Brianza la SPERADA e le Majorettes del Buonumore di Biassono hanno allietato il pomeriggio odierno alla Residenza dei Gelsi a Lazzate. Le Majorettes con le loro evoluzioni, ed il gruppo di cantanti con le loro canzoncine coinvolgenti, hanno saputo portare una ventata di allegria ai nostri anziani ospiti della Casa di Riposo. Gli anziani ospiti hanno partecipato battendo le mani a ritmo della musica, qualcuno cantando e qualcun altro anche ballando.

Domenica 25 marzo 2007
L'Associazione Donne di Brianza la SPERADA e le Majorettes del Buonumore di Biassono hanno allietato, come avevano fatto a Lazzate la settimana scorsa, il pomeriggio odierno alla Residenza Anni Verdi a Biassono. Il tempo fuori non era proprio primaverile, ed il bel pomeriggio di festa si è concluso con un caloroso arrivederci alla Festa d'Estate di metà giugno.

Sabato 14 aprile 2007
Anche La SPERADA a "Dai un calcio alla malattia".
La nostra Associazione, così attenta alla famiglia ed al suo ruolo nella società non poteva non dare il suo contributo di presenza alla manifestazione "Dai un calcio alla malattia" del 14 aprile 2007 al Centro Sportivo del nostro Borgo di Biassono.
E' stata una bella festa di sport sano e solidarietà con una grande partecipazione di pubblico Biassonese di grandi e piccini. Soprattutto per questi ultimi la presenza del Gabibbo è stata oggetto di grande curiosità, mentre per i più grandi l'attrattiva erano gli artisti della televisione. Il contributo dei partecipanti all'evento, tra cui anche una folta rappresentanza della nostra associazione, sono stati di fondamentale aiuto per il pagamento di una mini ambulanza che proprio sabato è stata consegnata all'ospedale S. Gerardo di Monza.

Venerdì 18 maggio 2007
Convegno "FAMIGLIA E NUTRIZIONE - La donna perno della salute della famiglia"
L'Associazione Donne di Brianza la SPERADA è molto soddisfatta dell'esito del convegno sulla nutrizione all'interno della famiglia, che si è tenuto nella sala civica Carlo Cattaneo del Municipio di Biassono.
Le relatrici, ognuna per la propria area di competenza, hanno sviluppato il tema della serata con particolare attenzione ai soggetti più deboli della famiglia, bambini, giovani ed anziani.
Particolare attenzione è stata data da tutti all'influenza negativa che i mass media e la pubblicità hanno oggi sullo stile di vita delle persone anche per le scelte e gli atteggiamenti nei confronti del cibo.
Cibo che non va visto solo come finalizzato alla nutrizione ma anche momento di aggregazione, di colloquio, di comunicazione e perfino di amore.
Tutte le relatrici sono riuscite con grande professionalità a catturare l'attenzione del pubblico per tutta la serata che si è conclusa verso la mezzanotte con un piccolo rinfresco.
Oltre ad alcuni assessori della Giunta di Biassono, erano presenti in sala il Sindaco di Vedano al Lambro Patrizia Lecchi con il suo Assessore ai Servizi Sociali ed il direttore della Residenza Anni Verdi Marco Palombi.

Domenica 17 giugno 2007
FESTA D'ESTATE alla Residenza Anni Verdi di Biassono.
L'Associazione Donne di Brianza la SPERADA e le Majorettes del Buonumore, insieme alla dirigenza ed al personale della Residenza Anni verdi di Biassono hanno organizzato la ormai tradizionale festa per dare un pomeriggio di serenità agli ospiti della Casa di Riposo ed ai loro parenti ed amici. La festa è ormai collaudata ed anche se si è svolta in un tono leggermente minore per limitare l'affaticamento degli ospiti più anziani, ha avuto un notevole successo anche a detta del nuovo direttore della struttura dott. Marco Palombi, che non ha esitato a sbilanciarsi con le associazioni per assicurarsi che la festa sia ripetuta anche l'anno prossimo. Un grazie particolare al Comune di Biassono per il patrocinio ed il supporto dato, alla Protezione Civile per la grande disponibilità e collaborazione, al personale ed ai volontari dalla Casa Anni verdi, al duo Mary e Flory per l'intrattenimento, alle Majorettes, alle nostre associate ed a tutti coloro che ci hanno aiutato per il buon esito dell'evento.

Da giovedì 19 a domenica 29 luglio 2007
PRESENZA ALLA OTTAVA FESTA DELLA BRIANZA AD ARCORE".
L'Associazione è stata presente con la sua postazione alla ottava "Festa della Brianza" organizzata dalla Lega Nord Lega Lombarda, circoscrizione 26.
E' stata un'occasione per far conoscere la nostra associazione, offrire qualche gadget e soprattutto avvicinare nuove persone all'associazione.
Non è stato facile essere presenti tutti gli undici giorni, ma il risultato può essere considerato positivo soprattutto per le tessere rinnovate e per quelle nuove che ci hanno permesso di superare il numero di associate dello scorso anno.
Come si può vedere dalle foto (pagina galleria 2007)abbiamo avuto anche un bel momento conviviale e di divertimento, oltre alla visita dei parlamentari G.Giorgetti e P.Grimoldi che hanno firmato la nostra bella bandiera.

Domenica 16 settembre 2007
PRESENZA ALLA "FESTA DEI POPOLI PADANI" A VENEZIA.
L'Associazione ha presenziato con alcune sue associate ed associati alla undicesima "Festa dei Popoli Padani" a Venezia dove la Associazione Federale Donne Padane a cui siamo affiliate era presente con un suo gazebo. Sabato 15 sera a Chioggia, la nostra Presidente ha incontrato Umberto Bossi al quale ha portato i saluti e gli auguri di tutte le nostre associate.

Martedì 2 ottobre 2007
FESTA DEI NONNI ALLA RESIDENZA ANNI VERDI DI BIASSONO.
Anche la nostra associazione ha partecipato alla Festa dei Nonni organizzata dalla Casa di Riposo Anni Verdi con la partecipazione di alcune associazioni biassonesi.
Il tema scelto era la riscoperta delle nostre tradizioni attraverso il cibo, tanto è vero che per quella giornata gli ospiti si sono cibati di piatti tradizionali eseguiti su ricette raccolte nella memoria degli ospiti stessi. Una copia delle ricette è stata distribuita ai rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, delle associazioni presenti ed ai parenti degli ospiti.
Una nostra associata biassonese ha portato il pane fatto in casa da lei stessa, secondo la tradizione locale. Il gesto è stato giustamente letto come espressione d'amore ed è stato molto apprezzato dagli ospiti.

Settembre - 30/Novembre 2007
PROGETTO OSTEOPOROSI BIASSONO.
L'Associazione ha dato il via ad un progetto di screening dell'osteoporosi per tutte le donne residenti a Biassono aventi età tra i 55 ed i 75 anni compresi.
Tra fine agosto ed inizio settembre alcune associate hanno distribuito ben 1450 lettere invito personalizzate e firmate dall'Assessore ai Servizi Sociali e nostra associata Nadia Beretta.
Tra il 17 ed il 29 settembre, sabati compresi, alcune associate si sono alternate al telefono per ricevere le prenotazioni, alcune delle quali sono pervenute anche dopo il 29 settembre attraverso la nostra segreteria telefonica.
Il 3 ed il 5 ottobre abbiamo collaudato l'apparecchiatura e fatto diversi esami di prova, nove dei quali a persone facenti parte del campione di 1450 donne biassonesi. Alle signore sono stati consegnati in busta personalizzata il referto ed il questionario "anamnesi" compilato con loro stesse e sono state invitate a portare il tutto al loro medico di medicina generale alla prima occasione utile.
Il 30 ottobre abbiamo ultimato l'attività di screening su ben 820 signore, pari al 57% del numero di lettere-invito distribuite dalle nostra associate. I dati dei referti e dei questionari, inseriti in un foglio excel sono stati quotidianamente inviati al Dr. Wilmer Recalcati della Clinica Ortopedica dell'Ospedale San Gerardo di Monza per l'elaborazione statistica e la preparazione del materiale per la serata di restituzione del 30 novembre.
Il 30 novembre si è tenuta la serata conclusiva, con un incontro pubblico per la presentazione dei risultati dello screening; il relatore più importante della serata è stato il Dr. Carlo Trevisan della Clinica Ortopedica dell'Ospedale San Gerardo di Monza ed esperto della patologia oggetto del nostro screening, che oltre all'analisi scientifica del fenomeno e del campione di Biassono illustrata dal Dr. Wilmer Recalcati, ha fornito a tutte/i le/i presenti, anche preziosi consigli per l'alimentazione e comportamentali utili a contenere il rischio di fratture che è il danno più rilevante che può provocare l'osteoporosi.

SI RINGRAZIANO:
La Clinica Ortopedica dell'Ospedale San Gerardo di Monza per il supporto medico (in particolare si ringraziano il Dr. C.Trevisan ed il Dr. W.Recalcati).
Nadia Beretta Assessore, ed Elena Cattaneo Responsabile, dei Servizi Sociali del Comune di Biassono per il patrocinio ed il supporto logistico.
Il dott. Maurilio Aliprandi e l'ing. Matteo Mantovani per il supporto tecnico e l'incoraggiamento continuo.
I Medici di Medicina Generale operanti a Biassono ed i responsabili delle Farmacie per la disponibilità a collaborare per gli aspetti legati all'informazione.
Le Crocerossine del gruppo di Monza per la disponibilità a lavorare attivamente insieme alle nostre associate durante tutto il periodo dello screening.
Tutte le nostre associate che, dalla partecipazione creativa alla organizzazione del progetto, alla distribuzione delle lettere, al ricevimento delle prenotazioni alla ececuzione dello screening ed anche alla preparazione del convegno finale per il quale hanno organizzato un bellissimo ed apprezzatissimo rinfresco. Hanno dimostrato cioè di essere capaci di grandi cose, come spesso le Donne di Brianza sanno fare.

Domenica 21 ottobre 2007
ORGANIZZAZIONE GAZEBO UMANITARIA PADANA ALLA SAGRA DI LENTATE SUL SEVESO.
L'Associazione ha risposto alla richiesta dell'Associazione Federale Donne Padane ed ha organizzato il gazebo dell'Umanitaria Padana alla Sagra del paese a Lentate sul Seveso. Il Gazebo è rimasto attivo dalle 10 del mattino alle 18:30 con la collaborazione della Locale Sezione della Lega Lombarda e dei Giovani Padani della Brianza.

Domenica 11 novembre 2007
PRESENZA CON PROPRIO GAZEBO ALLA FESTA DI SAN MARTINO A BIASSONO.
L'Associazione ha partecipato come ormai consuetudine con il proprio gazebo alla festa di San Martino che si tiene ogni anno a Biassono nel fine settimana più vicino all' 11/11. La nostra postazione è stata visitata da tantissime persone, molte delle quali ancora ben impressionate dal nostro lavoro per lo screening sull'osteoporosi.
Abbiamo approfittato dell'occasione per pubblicizzare il prossimo evento del 30/11 conversando con i nostri ospiti e distribuendo più di 200 volantini. Abbiamo pubblicizzato anche le nostra altre attività e raccolto un po' di fondi per le nostre prossime iniziative.
Grazie a tutte le associate che hanno lavorato alla postazione ed un grazie particolare alle autorità locali ed alle forze dell'ordine che ci sono venute a trovare e non ci hanno fatto mancare il loro appoggio (vedi foto in galleria).

Martedì 4 dicembre 2007
CENA SOCIALE DI FINE ANNO.
Un bel gruppo di associate si sono ritrovate per la cena sociale di fine anno. E' stato un momento di relax e di allegria per ricordare il grande lavoro fatto quest'anno e la capacità di fare squadra dimostrata soprattuttio con il progetto "Osteoporosi Biassono". La presidente ha evidenziato con piacere il fatto che nel 2008 due associate diventeranno mamme, cosa non così frequente in associazioni come la nostra che si compongono in gran parte di persone ormai mature. Si è ipotizzata la prima riunione del direttivo aperto per febbraio 2008 e molto probabilmente nella nuova sede di Via Verri al numero 12 che è in fase di preparazione.

 

—————

Indietro


Contatti

lasperada

A.F.D.P. Associazione Donne di Brianza la SPERADA
Via Cesana e Villa, 34
20853 BIASSONO -MB-

CF: 94617970150

www.lasperada.com